Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    367
    Location
    Isola d'Elba

    Status
    Anonymous
    OGGETTO DEL GIOCO

    Fantakoppe simula le coppe europee.
    Le fantasquadre si affrontano per conquistare la Champions League, l'Europa League e la Superkoppa europea.

    MODALITÀ DEL GIOCO

    Non potranno partecipare Leghe:
    a) al cui campionato sono iscritte meno di otto squadre;
    b) che prevedono rose con calciatori condivisi;
    c) che non utilizzino una piattaforma web (link da fornire ed eventualmente reso pubblico dagli organizzatori ai partecipanti) dove sia consentito il libero accesso agli organizzatori di FantaKoppe e ai partecipanti;
    d) il cui Presidente non desideri fornire agli organizzatori il proprio nominativo e recapito telefonico e/o no desideri stare nel gruppo wa degli organizzatori e dei Presidenti delle diverse Leghe partecipanti (presenza necessaria per ricevere in tempo reale le comunicazioni e rispondere alle eventuali richieste di chiarimenti);
    e) non esistenti dal almeno le tre stagioni antecedenti.

    Il rispetto dei criteri sopra riportati, pur essendo condizione necessaria, non comporterà comunque l'automatica accettazione delle Leghe che si proporranno per partecipare.

    Come la decisione sull'accettazione o meno di una nuova Lega, anche quella dell'esclusione di una Lega partecipante per la stagione successiva è demandata alle valutazioni degli organizzatori (non rispetto delle regole, reiterate mancate consegne delle formazioni, ecc.).

    Ogni allenatore potrà gestire al massimo 2 squadre, purchè appartenenti a leghe di provenienza diverse; sarà dovere del fantallenatore segnare tale fatto allo staff organizzativo (indicando ovviamente i nomi delle squadre interessate), per cercare, per quanto possibile, di evitare incroci tra le stesse.

    Al fine di equilibrare le leghe dal punto di vista delle squadre iscritte al campionato di appartenenza, nel determinare il punteggio finale di ogni singola gara, verranno attribuiti alla squadra appartenente alla lega più numerosa, 0,75 punti per ogni squadra presente in più, nella sua lega di appartenenza, rispetto a quella della sua avversaria; esempi:

    - squadra di lega a 10 partecipanti che sfida squadra di lega a 8 partecipanti........+1,5
    - squadra di lega a 12 partecipanti che sfida squadra di lega a 8 partecipanti........+3,0
    - squadra di lega a 11 partecipanti che sfida squadra di lega a 10 partecipanti......+0,75

    LA ROSA

    La rosa di ogni squadra iscritta dovrà essere allineata con quella che tale squadra ha nella propria lega di appartenenza; per l'orario di tale allineamento farà fede quello di chiusura del mercato in FantaKoppe immediatamente precedente alla o alle partite che la data squadra dovrà disputare.

    Sarà precipuo compito del fantallenatore allineare le due rose di tanto in tanto e comunque obbligatoriamente nella finestra di mercato europeo immediatamente precedente alle partite che dovrà disputare e del Presidente di Lega verificare e nel caso intervenire nei suoi confronti.

    In caso ciò non avvenga e a seguito di reclamo pervenuto allo staff da parte del Presidente di Lega della squadra avversaria, esplicate le necessarie verifiche, sarà assegnata la sconfitta 0a3 a tavolino alla squadra manchevole.

    Ogni Lega dovrà consentire verifiche in merito ai Presidenti delle Leghe avversarie e allo Staff, indicando e fornendo accesso alle rose della propria Lega e alle sessioni di mercato.

    Sarà sempre assegnato lo 0a3 a tavolino nel caso non sia allo Staff e ai Presidenti garantito l'accesso alle rose e alle sessioni di mercato.

    La rosa è di 25 giocatori:

    3 portieri
    8 difensori
    8 centrocampisti
    6 attaccanti

    I ruoli di ogni calciatore, sono quelli previsti da fantaclub, che qualora adottiate altre piattaforme e/o i trequartisti, potranno non coincidere esattamente con quelli della vostra Lega di appartenenza.

    Le squadre con numeri maggiori di quelli sopra indicati, in uno o più dei 4 ruoli (anche, ma non solo, a causa di non coincidenza per alcuni giocatori dei ruoli assegnati), nel mercato europeo immediatamente precedente alla prima partita che dovranno disputare, dovranno necessariamente provvedere ai tagli di uno o più calciatori. Tale scelta sarà irreversibile, cioè se la data squadra che nel dato ruolo ha sia il calciatore A che il calciatore B, decide di listare in Europa A e di tagliare B, non potrà mai in mercati successivi inserire B, ma si il calciatore C se A nella propria lega verrà tagliato per C.

    Le squadre con numeri minori di quelli sopra indicati, in uno o più dei 4 ruoli (anche, ma non solo, a causa di non coincidenza per alcuni giocatori dei ruoli assegnati), dovranno listare calciatori con quotazione pari a 1, che avranno l'obbligo di sostituire, nella prima finestra di mercato utile, se tale quotazione aumenterà anche solo a 2, con altro calciatore dello stesso ruolo che ha in tale momento quotazione pari a 1.

    Il mancato rispetto di tali regole/obblighi, con le modalità già accennate, potrà portare alla sconfitta per 0a3 a tavolino.

    DETERMINAZIONE ORDINE DI CLASSIFICA IN CASO DI PARI PUNTI (FASI A GIRONI)

    In caso di parità di punti, per determinare la posizione in classifica varranno, nell'ordine, i seguenti criteri:

    1. Più punti conquistati negli scontri diretti o nella classifica avulsa (nel caso di più di due fantasquadre);
    2. Migliore differenza reti negli scontri diretti (due o più fantasquadre);
    3. Nel caso di ulteriore parità e di sole due fantasquadre, i gol segnati fuori casa varranno il doppio (non si terrà quindi conto di eventuali scontri in campo neutro);
    4. Miglior somma dei punteggi totalizzati negli scontri diretti (due o più fantasquadre);
    5. Miglior differenza reti;
    6. Più gol segnati;
    7. Miglior punteggio totale (somma dei punteggi realizzati nelle singole gare);
    8. Lancio della monetina.

    DETERMINAZIONE DELLE "SQUADRE MIGLIORI" (FASI A GIRONI)

    Per determinare, qualora la formula lo prevedi, chi tra le pari in classifica dei diversi gironi passerà il turno varranno, nell'ordine, i seguenti criteri:

    1. Più punti in classifica;
    2. Miglior differenza reti;
    3. Più gol segnati;
    4. Miglior punteggio totale (somma dei punteggi realizzati nelle singole gare);
    8. Lancio della monetina.



    DETERMINAZIONE VINCENTE NEL CASO DI SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA/FINALI

    Per determinare la qualificata nelle doppie o singole sfide a eliminazione diretta o la vincente nel caso di finali, si terrà nell'ordine conto dei seguenti criteri:

    1. Punti realizzati;
    2. Differenza reti (nel caso di ulteriore parità, i gol segnati fuori casa varranno doppio);
    3. Tempi supplementari (nel caso di segnature e di ulteriore parità, i gol segnati fuori casa varranno doppio);
    4. Calci di rigore;
    5. Punteggio realizzato complessivamente nella unica o nelle due sfide, senza tener conto dei tempi supplementari;
    6. Lancio della monetina

    TEMPI SUPPLEMENTARI

    Si sommano i punteggi ottenuti (voto, bonus, malus), delle prime riserve non subentrate, per ciascuno dei ruoli di movimento (un difensore, un centrocampista, un attaccante).
    Nel caso di scontro che si volge in due partite, di andata e ritorno, alla squadra che gioca in casa, a tale totale sarà sommato il punteggio di 0,5.
    Se tale somma sarà:

    < 20 si segneranno 0 gol (nei supplementari)
    >= 20 ma < 23 si segnerà 1 gol
    >= 23 ma < 26 si segneranno 2 gol
    e così via (1 gol in più ogni 3 punti in più)

    CALCI DI RIGORE

    Negli incontri che possono terminare ai calci di rigore, il fantallenatore potrà postare la lista dei rigoristi nel forum di lega, entro il medesimo termine previsto per la consegna delle formazioni. Tale adempimento consisterà nel numerare da 1 a 22 i calciatori schierati (gli 11 titolari e gli 11 in panchina).
    Un portiere non potrà avere un numero di lista inferiore all'11.
    Nel caso la lista non venisse consegnata, si ribalterà la formazione in campo e quindi si passerà alla panchina, così come schierata (praticamente l'ultimo attaccante schierato in campo sarà il primo rigorista, il portiere titolare l'undicesimo, il primo panchinaro il dodicesimo e così via).
    Il rigorista che avrà preso un voto in pagella (non si tiene conto di eventuali bonus e malus) maggiore o uguale a 6, segnerà il suo calcio di rigore, lo sbaglierà se avrà preso un voto inferiore a 6.
    I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno preso parte alla fantapartita, compresi i tempi supplementari (quindi da un massimo di 14).
    Nel caso che per una squadra siano meno di 14 i giocatori che hanno preso parte alla fantapartita, i rigori non calciati saranno considerati sbagliati.
    Come nella realtà si tirerà prima una serie di 5 calci di rigori, nel caso permanesse la parità, si andrà ad oltranza.

    Edited by barbatsm - 7/11/2019, 19:28
     
    .
0 replies since 25/8/2017, 23:35   132 views
  Share  
.